Piano Casa Rinnovo 2017
Rinnovo Piano Casa – Nuova Scadenza: fine 2018
31 gennaio 2017
Layout 1
Ampliamento ferramenta Vanzo Centro-Fer
26 giugno 2019
Mostra tutto
P1090771

Isolamento termico con vetro cellulare

L’isolamento termico ricopre un ruolo primario nel contenimento dei consumi energetici degli edifici. Oggi si esige un materiale isolante dalle proprietà inalterabili per tutta la durata di vita dell’edificio. Il vetro cellulare risulta essere un’ottima soluzione per soddisfare tale esigenza. La longevità, la sicurezza, la compatibilità con l’ambiente e la redditività costante nel tempo fanno del vetro cellulare un isolante termico privilegiato per tutto l’involucro dell’edificio.

Il vetro cellulare è costituito da vetro puro. Le materie prime sono, la sabbia di quarzo, il vetro riciclato ed è completamente libero da agenti nocivi. Oltre al valore costante, questo isolante termico inorganico, presenta numerosi vantaggi confrontandolo ad altri isolanti convenzionali. Vista la struttura stessa del materiale costituita da milioni di cellule chiuse ed ermetiche in vetro, lo sbarramento vapore è già in corporato. L’isolante in vetro cellulare è assolutamente impermeabile all’acqua e stagno al vapore, non assorbe umidità, rimane straordinariamente resistente alla compressione in permanenza. Ai vantaggi citati vengono aggiunti quelli delle caratteristiche intrinseche del vetro, materia prima, e più precisamente l’incombustibilità, la stabilità dimensionale (nessun ritiro ne rigonfiamento) inoltre è totalmente esente da sostanze tossiche.

Nel campo dell’edilizia il vetro cellulare viene utilizzato principalmente sotto forma di  granulato o lastre.

Granulato in vetro cellulare: ottimo isolante, non assorbe acqua, materiale leggero, resiste alla compressione e si applica con estrema facilità riducendo notevolmente i tempo della messa in opera. Applicazioni:
– isolamento perimetrale sotto la platea di fondazione e nella pavimentazione, riempimento di solette, strati di compensazione leggeri e coibentati sopra porticati a volta.
– getto leggero per spalle di ponte, riempimento leggero e drenante per costruzioni di sostegno, getto leggero su gallerie, incapsulamenti e costruzioni sotterranee o serbatoi.
– modellatura del terreno per la creazione di paesaggi e aree sportive, come strato filtrante e drenante.

Lastra in vetro cellulare: Grazie alle sue cellule chiuse, garantisce una barriera impenetrabile al passaggio di acqua, vapore, gas. Applicazioni:
– coibentante del pavimento per pavimenti cavi o laterale di locali sotterranei, coibentazione di muratura con intercapedine e di tetti piani o di solette, taglio termico alla base della muratura.
– coibentazione di serbatoi di acqua potabile.